Il servizio residenziale
La Casa offre un livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare ed alberghiera a quelle persone anziane non autosufficienti che per motivi sociali e/o per patologie fisiche, psichiche, sensoriali e misti non possono essere curate al proprio domicilio.
Gli uffici amministrativi, una sala polifunzionale, la cappella e la sala riunioni si trovano nel piano terra.
L’Ente è dotato di una palestra attrezzata per il recupero funzionale del potenziale residuo dell’Ospite.
La struttura è articolata in tre nuclei, due unità di offerta per persone anziane non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale ed un’unità con maggior bisogno assistenziale, disponendo per un totale di 72 posti letto.
Le stanze possono essere singole, doppie, triple e quadruple, tutte con bagno privato, aria condizionata, presa per antenna TV e sistema di chiamata.
Sono a disposizione di ogni nucleo il soggiorno, la sala da pranzo ed un bagno assistito.
Standard di Qualità
Il Centro Servizi “San Biagio” ha ottenuto nell’anno 2013 la certificazione di qualità ISO 9001. In tal senso ad ogni servizio offerto devono corrispondere standard di qualità generali e specifici definiti dalla norma europea garantendo cosi ai nostri ospiti elevate prestazione professionali e procedure definite per garantire tali standard.
Il Centro servizi prevede inoltre appositi questionari di soddisfazione dell’utente (familiari, ospiti, personale) oltre che una specifica procedura e modulistica per segnalare e gestire reclami riguardanti i servizi offerti.
Tale certificazione ci obbliga a considerare diversi aspetti organizzativi del centro che ci permettono nel complesso di garantire standard di qualità secondo la normativa ISO 9001/2008. Tali aspetti sono:
-
le modalità di erogazione di cibi e bevande (HACCP)
-
Il lavoro per progetti individualizzati (PAI) per permettere una erogazione dei servizi indi duale e personalizzata secondo gli effettivi bisogni dei nostri ospiti
-
Formazione del personale secondo una programmazione annuale.
-
Riferimenti alla normativa DLgs 81/2008
-
Attuazione del D.Lgs 196/2003 per un rispetto dei dati personali e sensibili
- Programmazione e attuazione di procedure, istruzioni operative per una corretta modalità dei processi di erogazione dei servizi (ISO 9001/2008)
I servizi offerti
L’assistenza sanitaria
In struttura sono presenti tre Medici di medicina generale convenzionati con l’ ASL 21. L’obiettivo dell’assistenza sanitaria è la salute degli ospiti attraverso un processo di prevenzione, diagnosi e cura. Tale obiettivo viene raggiunto con la collaborazione degli Infermieri Professionali, presenti in sede ventiquattro ore al giorno, nel rispetto degli standards regionali.
Le attività di recupero/mantenimento delle facoltà intellettive degli ospiti e il sostegno ai familiari e al personale, sono affidate alla Psicologa, che valuta gli aspetti cognitivi, comportamentali ed emotivi della persona, promuovendo interventi di sostegno e di supervisione.
Predispone valutazioni neuropsicologiche per le Unità Operative Interne, su richiesta dei medici o del Neurologo in convenzione con l’AULSS 21.
Cura l’accoglienza dei nuovi ospiti e dei loro familiari nella fase di inserimento in collaborazione con l’Assistente Sociale.
Predispone, gestisce e verifica lo SPORTELLO PARENTI: colloqui per conoscere la storia di vita del nuovo ospite o di sostegno psicologico ai parenti nel momento dell’inserimento del proprio familiare o durante i vari passaggi della vita.
Offre supporto al personale nelle problematiche di gestione degli ospiti.
La gestione delle attività che comportano l’uso delle capacità verbali e di deglutizione degli ospiti, sono affidate alla Logopedista , che predispone, gestisce e verifica l’analisi della situazione e la Rieducazione logopedica degli ospiti, stendendo il progetto specifico di riabilitazione, concordandolo con il Medico curante e con tutte le figure professionali coinvolte.
Le attività di recupero/mantenimento delle facoltà fisico-motorie degli ospiti, vengono gestite dal Servizio di Fisioterapia.
Esso predispone e verifica il programma di deambulazione assistita, la Mobilizzazione passiva, le Terapie fisiche e la Rieducazione funzionale di ogni ospite, stendendo il progetto specifico di riabilitazione, concordandolo con il Medico curante e con tutte le figure professionali coinvolte.
L’assistenza socio assistenziale
L’assistenza nella quotidianità viene garantita da Operatori Socio-Sanitari qualificati. Essi aiutano l’ospite nell’igiene personale giornaliera e settimanale (bagno assistito), nell’assunzione del pasto, momento importante dell’Ospite, favorendo le singole capacità residue, nella mobilità e in tutti gli atti della vita quotidiana.
Il Servizio Educativo-Ricreativo
Le Educatrici Professionali gestiscono momenti di socializzazione tra ospiti e la comunità (feste a tema, uscite, gite…).
Progettano, sviluppano, gestiscono e verificano le attività di orientamento cognitivo in collaborazione con gli altri professionisti e, gestiscono, in collaborazione con professionisti esterni, progetti speciali come: clown-terapia, pet-therapy, musicoterapia, laboratorio di teatro.
Il volontariato
Per mantenere viva, nell’anziano ospite, l’appartenenza al territorio circostante importante è la presenza del volontariato che si occupa dei momenti di svago degli ospiti: tombola settimanale, uscite, gite…
L’animazione spirituale e religiosa all’interno del Centro Servizi è affidata all’Ordine delle religiose del Sacro Volto e ad un Sacerdote che settimanalmente celebra la S. Messa ed è presente nei momenti forti scanditi dal Calendario Liturgico con particolari funzioni (Confessioni, benedizione della gola, Sacramento dell’Unzione del Malato…).
Il Coordinatore dei Servizi coordina l’attività ed incontra periodicamente i volontari per creare momenti di confronto, crescita e di informazione reciproca.
Il servizio di ristorazione
Il servizio, affidato ad una Ditta esterna, prevede la colazione, il pranzo e la cena e il menù ha una periodicità stagionale.
La dietista della Ditta, in collaborazione con i Medici della struttura, crea dei menù speciali, tenendo in considerazione gli apporti nutrizionali dei cibi in funzione delle patologie degli Ospiti.
Ogni giorno vi è la triplice scelta delle portate ed in particolari occasioni (festività) viene proposto un menù a tema.
Il servizio di pulizia
Le procedure di pulizia e sanificazione vengono svolte quotidianamente e/o periodicamente da una Ditta esterna e prevedono la rimozione dello sporco visibile e l’eliminazione della carica batterica.
Il servizio di lavanderia e di guardaroba
Tale servizio, affidato a Ditte esterne, prevede il lavaggio sia della biancheria personale degli Ospiti che della biancheria piana e del tovagliato.
Il servizio di guardaroba è gestito dal personale dell’Ente.
Il servizio di cura del piede e di Parrucchiera
Gli Ospiti, che lo desiderano, possono accedere al servizio di cura del piede e di Parrucchiera chiedendo al Personale che organizzerà gli appuntamenti nel rispetto dei bisogni di ciascuno e compatibilmente con la disponibilità dei professionisti.